Il nostro cliente Pro Loco Centro storico di Trento ci ha coinvolti per il rebranding di un evento legato al mondo food&wine locale nel periodo autunnale (chiamato Autunno Trentino o Festival d’Autunno).
Sebbene l'evento esistesse da anni, iniziava ad emergere l’esigenza di trovare un’identità più forte e posizionarlo in una fascia di mercato più alta. Restava necessario parlare di eccellenze del territorio trentino, valorizzandone l’unicità e la varietà.
Una bella sfida di rebranding che ha coinvolto sia il naming che la grafica e il visual.
L’obiettivo degli organizzatori era principalmente quello di alzare il target, visto che quest’anno erano previsti eventi come una cena stellata al Castello del Buonconsiglio, conferenze e degustazioni con i prodotti più rinomati del territorio.
Siamo partiti facendo un brainstorming di parole chiave, buttando sul piatto tutto quello che ci parlava di questo evento, dei suoi obiettivi, della sua natura.
Questa è una fase in cui non si scarta niente, vale tutto. Anche le cose più assurde!
Dopo varie proposte (sullo stile di Sapori d’Autunno), sentivamo che ancora qualcosa non quadrava. Troppo sentito, troppo banale. E allora siamo andati alle origini, ripescando i nostri ricordi scolastici col latino. E poi dicono che il liceo non serve :)
Ne è uscito il nome AUTUMNUS.
Pulito, semplice, diretto. Come piace a noi.
La parola Autumnus ha origine dal latino augere, arricchire (passato auctus) + il suffisso “mnus”. Il termine, nella sua origine, non indica quindi tanto il finire dell’estate e l’inizio dell’inverno, piuttosto un tempo di ricchezza e frutti che la natura ha donato nei mesi precedenti e che l’uomo ha raccolto. In sanscrito, inoltre, la radice au- esprime il concetto di godere, saziarsi.
L’autunno rappresenta quindi anche il tempo del riposo dopo le fatiche estive nei campi, un tempo sospeso in cui godere del frutto della terra davanti al fuoco che accompagna i primi freddi, un tempo per raccontare e gustare.
Non a caso, il payoff che ha seguito il nuovo nome è proprio “i frutti della terra” che - manco a dirlo - abbiamo gustato con immenso piacere!
Approfondisci la nostra case study