Skip to main content

Siti web da paura

Hai qualche domanda in testa?
Abbiamo qualche risposta qui sotto

ragno rosa creazione siti
ragno rosa creazione siti

Qualsiasi web agency, qualunque freelance, parecchi nipoti e cugini possono realizzare il tuo nuovo sito web. Ma le apparenze ingannano, ricordi?
Va capito se questo sito web sarà solo un segno rosso sul tuo conto corrente (lo sono tutti, all’inizio) o se – dandogli il tempo che merita – diventa l’elemento in grado di scatenare segni verdi sul conto corrente di cui sopra.

Un sito web può questo? A determinate condizioni, sì.
Quali sono queste condizioni? Dipende da parecchi fattori (uuuuh, che misteriosi...).
Ho ancora un sacco di domande sui siti web, come faccio? Per iniziare in questa pagina ti diamo qualche coordinata fondamentale. Per approfondire di persona davanti a un caffè la strada è sempre questa.

Di domande ne abbiamo ricevute un sacco in questi ultimi 20 anni di attività nel campo web, qui trovi quelle che ci hanno fatto più spesso.

Quanto costa un sito web? 

DIPENDE

Si va da poche migliaia di Euro a decine di migliaia. È onestamente impossibile fare una stima senza prima aver parlato seriamente assieme del progetto. Ma d’altro canto parlane non ti costa nulla, quindi non indugiare!

Ma gli altri mi hanno dato subito un prezzo, perché?
GLI “ALTRI” AMANO IL RISCHIO

1 chilo si mele costa circa 2,20 Euro, 2 chili costano 4,40 Euro e così via. Facile facile.
Hai mai visto un sito web fatto di mele? No?! Questo perché un sito web non è fatto di mele, non è fatto di pere e neanche di banane.

Il costo di un sito web non dipende dalla quantità di pagine, non dipende direttamente dal CMS usato, in parole povere non dipende da variabili statiche. Non solo, quantomeno.
Dipende dagli obiettivi che con questo sito ti poni e dal lavoro necessario per raggiungerli.

Quando qualcuno ti fornisce un prezzo per la realizzazione di un sito senza conoscere prima i tuoi obiettivi ti comunica implicitamente che quegli obiettivi non sono importanti. Sei disposto a rischiare?

Lo avrò mai un preventivo per il sito web?

CERTAMENTE

Dopo che avremo potuto parlare con te saremo in grado di proporti un preventivo che si basa unicamente sul raggiungimento dei tuoi obiettivi.
Un preventivo pensato e motivato, che infatti chiamiamo progetto. E che per forza di cose non si mette insieme dall’oggi al domani.

Che cos’è un CMS?

UN SOFTWARE

CMS è l’acronimo della definizione inglese che sta per sistema di gestione dei contenuti. Quindi un CMS (WordPress, Joomla!, PrestaShop, CMS proprietario...) è un software che facilita la gestione dei contenuti di un sito web.

Mi serve proprio un CMS? Quanto mi costa?

NO, MA È CONSIGLIATO, ANCHE PERCHÈ NON COSTA NULLA

Un sito web può essere realizzato unicamente attraverso la programmazione web, senza software di gestione dei contenuti (CMS). Ma questo ha degli svantaggi:

  • ogni modifica dei contenuti richiede conoscenze di codifica
  • i tempi di produzione e/o aggiornamento in media si allungano
  • i CMS più diffusi tendono ad essere in parte pre-ottimizzati per i motori di ricerca
  • i CMS più diffusi sono supportati da una comunità mondiale che ne tutela la sicurezza.

Inoltre i CMS su cui lavoriamo sono open source (gratuiti) quindi usarli non comporta costi aggiuntivi.

Wordpress è il miglior CMS?

È IL PIÙ DIFFUSO, NON NECESSARIAMENTE IL MIGLIORE

Ogni CMS ha caratteristiche particolari ed è pensato per un utilizzo specifico. Se ti serve un sito per la raccolta di contatti o la creazione di un blog, certamente WordPress o Joomla! sono ottime alternative.
Se devi vendere online esistono moduli che ti permettono di farlo attraverso WordPress o Joomla!, ma otterrai risultati migliori utilizzando CMS specifici per l’e-commerce come Magento o PrestaShop.
Come sempre: dipende dai tuoi obiettivi.

Consigli sul CMS?

LAVORIAMO PRINCIPALMENTE CON JOOMLA! E PRESTASHOP

Li conosciamo meglio, abbiamo più esperienza su di loro e sappiamo di potervi dare un servizio migliore.
Quindi li scegliamo solo perché ci fa comodo? No.
Joomla! è stato premiato come miglior CMS gratuito nelle ultime 4 edizioni del CMS Critic Awards (la stessa categoria di WordPress per intenderci). PrestaShop è stato premiato come miglior software e-commerce nel 2016.
Li scegliamo perché sono ottimi prodotti.

Se usiamo un “tema pronto” spendo meno?

FORSE

Ma non possiamo garantirlo. I temi pre-fabbricati sono vantaggiosi nel momento in cui si “accettano così come sono”, riducendo al minimo indispensabile le personalizzazioni. Questo significa limitare la capacità del sito web di raggiungere obiettivi specifici. In più sarete felici di sapere che almeno qualche centinaio di siti nel mondo saranno uguali al vostro.
Ecco perché di norma preferiamo non lavorare con temi pre-fabbricati.

Mi fate prima una proposta grafica?

NO

Come spiegato qui, non ci facciamo affascinare dal bell’aspetto di una bozza grafica. Prima di questo ci sono dei passi da compiere. Quindi:

  1. parliamo assieme e definiamo gli obiettivi
  2. scegliamo che cosa realizzare
  3. decidiamo come realizzarlo
  4. lo realizziamo
  5. verifichiamo che funzioni e lo miglioriamo.

La proposta grafica quindi entra in scena al punto 3 dell’elenco.
Per l’esattezza ti presentiamo prima uno schema basilare senza grafica, definito (ci tocca usare l’inglese, mannaggia!) wireframe.
Approvata questa struttura generale realizziamo le bozze grafiche della home page e delle pagine interne necessarie.
Se il sito lo richiede passiamo poi alla prototipazione online.
Quando è tutto ok sia per noi che per te, produciamo.

Mi fornite immagini e testi?

PREFERIBILMENTE SÌ

Immagini e testi sono parte integrante del sito web ed elementi fondamentali per guidare i visitatori verso gli obiettivi di conversione individuati.
Per questo i nostri progetti web sono completati da servizi fotografici e di produzione testi professionali.

Quanto tempo occorre per realizzare il mio sito web?

DIPENDE

Principalmente dalla complessità del sito stesso.
Comunque al momento della redazione del progetto ti indicheremo nel dettaglio anche i tempi di produzione.

Il mio sito sarà responsive?

SEMPRE

Tutti i siti che produciamo si adattano automaticamente a smartphone e tablet.

Fate anche ristrutturazioni?

DI IMMOBILI, NO. DI SITI WEB, SÌ

Non sempre la struttura web esistente è tutta da buttare. Lo capiamo grazie al lavoro di analisi iniziale (sempre lui, meravigliosamente lui).
Potrebbero servire interventi localizzati oppure azioni più estese. Lo scopo è sempre migliorare le performance.

Il mio sito sarà “primo su Google”?

DI BASE, NO

Ma come?!
Possiamo garantire che il sito web sarà perfettamente indicizzabile, ma per il posizionamento su Google (“primo su Google”) è necessario un intervento specifico che proponiamo sempre nei nostri progetti web.

Posso aggiornare da solo il sito?

L’utilizzo di un CMS consente di aggiornare i contenuti dinamici di un sito anche in autonomia.
È consigliabile farlo? Dipende.
Soprattutto nel caso in cui il sito sia stato ottimizzato per il posizionamento sui motori di ricerca, ogni intervento modificativo ha delle conseguenze (non necessariamente positive). Per questo siamo sempre a disposizione per una consulenza, prima di effettuare modifiche importanti.

Oltre al costo del sito ci sono canoni annuali?

TENDENZIALMENTE SÌ

I nostri progetti web prevedono sempre anche un’offerta economica per alcuni servizi a canone periodico (solitamente annuale). Di cosa si tratta? Hosting web e/o hosting mail, nome dominio web e aggiornamento CMS.
Sono in assoluto delle voci più dibattute. In primo luogo perché difficilmente se ne conosce l’utilità e poi diciamolo, a nessuno piacciono i canoni periodici. Ti spieghiamo qui sotto perché in realtà ti convengono.

Devo pagare per hosting web e/o hosting mail?

Il tuo sito e la tua posta elettronica sono ospitati su spazi server dedicati. Facendola semplicissima: sono i computer che contengono fisicamente il sito web e la posta elettronica (e relative copie di sicurezza).
Hai 3 opzioni:

  1. Acquisti questi spazi ad un costo annuale da noi, che così abbiamo una gestione completa è più efficiente. Se hai problemi di ogni tipo contatti noi (nel modo che preferisci). Risolviamo velocemente, avendo una conoscenza globale dell’ambiente di lavoro. Nel canone è compresa l’archiviazione regolare delle copie di sicurezza di tutti i tuoi dati e la protezione dai virus.
  2. Acquisti questi spazi ad un costo annuale da un altro fornitore: se hai problemi con il sito o con le e-mail contatti lui – nelle modalità da lui imposte – che di solito risponde con un ticket di attesa. Non conoscendo l’ambiente di lavoro il fornitore spesso farà resistenza cercherà altrove i “colpevoli”. Una manna per i tuoi affari…
  3. Acquisti un tuo server web e di posta elettronica. Affronti un significativo costo iniziale (ma non mancheranno le spese straordinarie e i canoni, vedi ad esempio antivirus specifici) e se incontri problemi fai affidamento solo sulle tue capacità. Anche archiviare regolarmente copie dei dati sarà una tua responsabilità.

Devo pagare per il mio nome dominio?

Il nome a dominio è di tua proprietà fintanto che ne paghi i diritti di utilizzo esclusivo. Nel giorno stesso in cui il nome a dominio scade, può acquistarlo chiunque.

Puoi affidare a noi il servizio, che in questo modo procediamo al monitoraggio delle scadenze e ai rinnovi periodici.

Puoi occupartene direttamente tu: forse risparmierai qualche Euro, ma dovrai trovarti un fornitore e monitorare periodicamente il rinnovo.

Devo pagare per aggiornare il CMS?

Ma non era gratuito il CMS?
Il CMS sì, in ogni sua versione. Il servizio che ti proponiamo invece riguarda l’aggiornamento professionale del CMS: periodicamente vengono rilasciate versioni aggiornate del software, che ne migliorano le performance e soprattutto risolvono minacce alla loro sicurezza. Capisci ora perché sono importanti.
I CMS hanno opzioni di aggiornamento automatico, ma non è mai garantito che il sito funzioni come prima.
Il nostro supporto consiste nell’aggiornare il CMS del tuo sito web ogni qual volta sia necessario (il canone annuale non cambia!), verificando poi minuziosamente che il sito funzioni esattamente come prima.
In più, se dovessi averne bisogno, il canone comprende anche il recupero e la messa online delle copie di sicurezza da noi archiviate, se il sito venisse in qualche modo compromesso.