Skip to main content

Case Study

REBRANDING LIVO CAMPUS

Cliente

ISTITUTO IVO DE CARNERI

Data

2022-2024

Servizi

Rebranding

Obiettivo

Con l’Istituto Ivo de Carneri abbiamo collaborato da molti anni: ci siamo occupati delle campagne open day e della realizzazione di brochure e materiale promozionale.

L’Istituto è una scuola innovativa e all’avanguardia e ci ha chiesto di seguirla in un percorso di rinnovamento dell’immagine aziendale per adeguarla alla didattica sempre in evoluzione.

E noi ci siamo buttati nel progetto a capofitto.

Concept

Imparare a scegliere

“Che scuola frequenti?”

“Vado all’Ivo!”

È stata questa conversazione la scintilla che ha trasformato l’Istituto Ivo De Carneri in LIVO Campus. Una scuola che non è più solo una scuola. Ma è anche un campus sempre aperto, un luogo ricco di stimoli, dove chi studia è protagonista del proprio apprendimento grazie alla possibilità di personalizzare il percorso di studi.

LIVO poi è diventato anche un acronimo per Learning, Innovation, Values, Opportunity: i 4 pilastri su cui si fonda la scuola.

Il payoff “Impara a scegliere” racconta una scuola dove lo studente e la studentessa sono al centro.

Il logo, composto da forme come rettangoli, triangoli, cerchi, richiama lo studio della geometria ma anche gioca sugli spazi e dà quel tocco di colore che non guasta mai.

Queste forme sottolineano il ruolo della scuola come fornitrice di strumenti per diventare in grado di muoversi autonomamente in un mondo in continuo cambiamento.

I colori riprendono la palette del marchio precedente: il cambio di nome e logo non significa un cambiamento nei valori e nella visione della scuola.

Anche perché un cambiamento così importante come quello del nome può destare qualche disorientamento iniziale, meglio andarci cauti e fare un passaggio graduale in modo da dare il tempo a tutti di assimilare il cambiamento. Perciò i colori ripresi dal vecchio logo diventano una guida per il passaggio.

Color Palette
Fonts / Typography
adv riviste pubblicita

Risultato

Colore, colore e ancora colore che rallegra gli spazi scolastici: abbiamo realizzato gli allestimenti e la segnaletica per aule, corridoi, mensa, convitto.

Il cambiamento ha colpito anche i canali social, con nuove grafiche in linea con il logo: ampio uso delle forme geometriche e del colore (le fondamenta del nostro logo).

Ora non ci resta che attendere il verdetto di studenti e studentesse: quanto ci metterà LIVO Campus ad entrare nel loro cuore?

social identity