Skip to main content

SEO

Posizionamento sui motori di ricerca

ragno rosa creazione siti

Il marketing migliore è quello che non sembra marketing.

Per il SEO (acronimo inglese di ottimizzazione per i motori di ricerca) questa è una definizione più che mai azzeccata.

In parole semplici la SEO è fatta di una serie di interventi a livello di progetto, realizzazione e contenuti di un sito web, che hanno come scopo quello di posizionarlo per determinate parole chiave sui motori di ricerca.

Marketing che non sembra marketing, perché il posizionamento consente di soddisfare esigenze effettive delle persone, nel momento esatto in cui si manifestano.

SEO come vera sostanza, oltre all’aspetto, di un sito web.

Per capire che tipo di impatto abbia un’ottimizzazione SEO vi raccontiamo due storie.

Breve storia triste:

  • azienda contatta web agency che bada solo all’apparenza
  • web agency produce sito web bello da vedere
  • sito web viene messo online
  • azienda paga web agency
  • nessun nuovo contatto creato
  • fine.

Breve storia felice:

  • azienda contatta web agency concreta
  • web agency progetta sito web
  • web agency progetta intervento SEO su sito web
  • sito web ottimizzato viene messo online
  • azienda paga web agency
  • nuovi contatti creati
  • inizio (di una collaborazione duratura).

Ok, è chiaro che la SEO ha una certa utilità. Ma esattamente “la grande e irreprensibile” SEO, cos’è?

Qui ti spieghiamo gli interventi principali che compongono il nostro servizio di ottimizzazione per i motori di ricerca. Google in particolare.

1 Definiamo gli obiettivi

Sono i tuoi obiettivi commerciali. Come al solito partiamo da loro perché sono lo scopo ultimo di tutta l’attività di comunicazione. 

2 Analisi e definizione parole chiave

Sono i tuoi obiettivi (di nuovo) ma tradotti in parole chiave.
In pratica capiamo cosa vorresti ottenere dal tuo sito web ed analizziamo le ricerche effettuate online, il mercato e i concorrenti.
A questo punto definiamo le parole chiave su cui lavoreremo per posizionare il tuo sito.

3 Ottimizzazione sito

Operazione – meglio, serie di operazioni – che coinvolgono qualsiasi aspetto del tuo sito.
Iniziamo con il rendere il sito perfettamente indicizzabile (presto un approfondimento sul significato di indicizzazione!).
Lavoriamo poi su struttura, menu, codice, esperienza di navigazione e design complessivo.
Curiamo ogni fattore di posizionamento utile.

4 Ottimizzazione contenuti

Testi, immagini ed eventuali video.
Per la parte testuale ci occupiamo della redazione, seguendo le regole del copywriting per il SEO.
Immagini e video vengono trattate in modo da renderle leggere e comprensibili ai motori di ricerca.

5 Misurazione ed evoluzione

Impostiamo (da subito) la raccolta dei dati di navigazione a livello avanzato. Noi sfruttiamo il tridente delle meraviglie: Analytics, Tag Manger, Search Console. Più qualche strumento avanzato da smanettoni.
Confrontiamo i dati con gli obiettivi iniziali e rifiniamo la strategia per migliorarne le performance.

SEO FAQ

La SEO in pratica esiste da quando esistono i motori di ricerca, ma se ne parla diffusamente solo da qualche anno.
Parlando parlando sono saltate fuori delle domande ricorrenti, che magari frullano in testa anche a te. Eccole qui.

Posso farla in un secondo momento la SEO? 

SÌ, MA NON CONVIENE

Nel senso letterale del termine: non conviene.

In termini economici il lavoro richiesto per ottimizzare un sito già online è oggettivamente maggiore.

In termini di risultati, saranno più lenti a vedersi e più difficili da raggiungere.

L’ottimizzazione parte assieme all’idea stessa di un sito o di un e-commerce, posticiparla a dopo la sua realizzazione è come leggere la ricetta dopo aver sfornato la torta. Buon appetito.

Sono già posizionato, se rifaccio il sito che succede? 

DIPENDE

Se il sito lo rifai con noi (clicca lesto qui per iniziare) ci occuperemo di tutte le procedure necessarie alla conservazione del posizionamento guadagnato con fatica negli anni, trasferendone la maggior parte possibile al nuovo sito sin dalla prima messa online.

Se il sito lo rifai con qualcun altro assicurati che sappia il fatto suo. Ne abbiamo viste di cose…

Ho un sito nuovo o quasi, potete migliorare il posizionamento? 

Non si tratta di un’operazione semplice, non si tratta mai di interventi minimali, e le difficoltà di lavorare su un sito fatto da altri sono maggiori. Detto questo, lavorando sodo, si può fare.

Ho un sito nuovo o quasi, potete dirmi se sono posizionato bene? 

SÌ, E ANCHE GRATIS

Non ti sei addormentato sulla scrivania e non stai sognando, hai letto bene.

Clicca subito qui e ti spieghiamo la questione come si deve.