Skip to main content

Case Study

REBRANDING PADERGNONE VIVAI VITICOLI COOPERATIVI

LA TERRA. LA FORZA DELLE NOSTRE RADICI

Cliente

Padergnone Vivai Viticoli Cooperativi

Data

2022-2023

Servizi

Branding
Corporate identity

Obiettivo

Padergnone Vivai Viticoli Cooperativi è uno dei leader nella produzione di innesti per viti. Una cooperativa nata nel 1955 e cresciuta negli anni fino ad arrivare a produrre oltre 10 milioni di innesti.

La cooperativa ci ha contattato per rinnovare la propria immagine, presentarsi con una voce unica e riconoscibile, ed essere una presenza solida e affidabile per rivenditori, aziende agricole, consorzi e cantine.

Logo color varianti
Immagine a pieno schermo

Concept

La terra. La forza delle nostre radici

Tra i produttori di vino e gli agricoltori il nome “Padergnone” non ha bisogno di presentazioni: è conosciuto a livello internazionale per essere uno dei luoghi in Italia da cui provengono le migliori barbatelle. Questo nome diventa il protagonista del nuovo marchio e della narrazione del brand che fa del suo territorio un punto di forza.

Color Palette
palette colori
Fonts / Typography
fonts tecnoteam
adv riviste pubblicita

Risultato

La P di Padergnone diventa illustrazione, trasformandosi nella rappresentazione stilizzata di una giovane pianta di vite. Una “P” solida, omaggio al territorio, ma anche una barbatella che cresce, forte e sicura. Una crescita enfatizzata dal colore verde, che richiama quello della foglia di vite, della pianta viva e rigogliosa.

I font scelti bilanciano con eleganza la modernità del simbolo. Dove uno è solido, l’altro è più moderno: tradizione e modernità si incontrano in una cooperativa che ha radici storiche, ma continua a innovare.

Una volta conclusa la definizione del logo, abbiamo sviluppato i materiali di comunicazione cartacei: biglietti da visita, foglio lettera, buste, block notes, e packaging per le barbatelle.

Per la partecipazione a fiere ed eventi, abbiamo ideato un allestimento dello stand modulare: cubi di cartone, stampati su più facce, compongono la scritta Padergnone. Un allestimento che è anche pratico, poiché i cubi possono diventare tavolini e portaoggetti, ed ecologico: per diminuire l’impatto ambientale, le scatole sono state realizzate con cartone riciclato. Nell’ottica di ridurre l’utilizzo di plastica, è stata scelta una struttura per i rollup in legno.

La nostra collaborazione con Padergnone - Vivai Viticoli Cooperativi non si ferma qui, presto vi parleremo della seconda fase del progetto: il restyling del sito web.

social identity