Vendere, vendere, vendere
Un e-commerce è un po’ come una macchina da corsa: è dotato di grande potenziale, ma va costruito e curato con grande attenzione, altrimenti alla prima curva va tutto in pezzi.
Diciamo creazione e-commerce e in realtà stiamo dicendo tutto e niente. Le opzioni per realizzare attività di e-commerce oggi sono tante.
Qui ti spieghiamo per punti come realizziamo gli e-commerce in OGP.
Analisi e pianificazione
In sostanza iniziamo tutto da un lavoro di analisi approfondito su di te, sui tuoi prodotti, sul mercato online di riferimento e sulla concorrenza. Insomma, partiamo preparati.
Qui spieghiamo per benino il nostro metodo di lavoro.
Piattaforma open source
Utilizziamo CMS open source (gratuiti, di base) come base per la realizzazione dei nostri e-commerce. Sfruttiamo queste ottime basi per ottimizzare tempi e costi di produzione.
Nello specifico, abbiamo un debole per PrestaShop.
Ogni CMS dispone poi di numerosissimi componenti aggiuntivi (anche a pagamento) che ci permettono una personalizzazione totale dello strumento.
Esperienza utente
Un e-commerce – a differenza di un sito web convenzionale – ha un unico scopo molto chiaro: vendere. Punto.
Tutto quello che un e-commerce racchiude deve essere finalizzato alla sostanza del risultato finale: la vendita.
Potremo descrivere l’esperienza utente come l’insieme di struttura, animazioni, design grafico, immagini e testi. Sui nostri e-commerce sono pensati, sviluppati, testati e rifiniti per farti vendere di più.
Grafica personalizzata
I CMS open source sono completamente personalizzabili dal punto di vista grafico. Ottimi motori a cui aggiungiamo telai e carrozzerie che si adattano alla perfezione al tuo brand. E già che ci sono, lo valorizzano pure. Un e-commerce profondamente e inequivocabilmente tuo.
Ottimizzazione SEO
Se il tuo è un brand internazionale di fama indiscussa: complimenti. I clienti arriveranno sul tuo e-commerce come l’orso va al miele.
Se il tuo brand deve farsi strada in mezzo alla concorrenza, i clienti avranno tanta più probabilità di acquistare i tuoi prodotti quanto migliore sarà il tuo posizionamento sui motori di ricerca.
Per gli e-commerce la componente SEO è un po’ come la benzina nel motore. Qui trovi i dettagli sull’ottimizzazione SEO che realizziamo in OGP.
Responsive
Il traffico di un sito è ormai per oltre il 60% traffico mobile.
Ci sembra una motivazione sufficiente per sviluppare un e-commerce che sia perfettamente navigabile anche sugli smartphone sui tablet. Per la cronaca, noi lo facciamo.
Integrazione gestionale aziendale
Il concetto di e-commerce va a braccetto con quello di dati. Tanti dati. Troppi dati.
Uno dei servizi che offriamo è l’integrazione del gestionale aziendale con il catalogo prodotti e-commerce. L’obiettivo è semplificare al massimo la gestione, automatizzando aspetti come la verifica delle disponibilità, prezzi, magazzino, spedizioni, database clienti, storico ordini e fatturazione.
Amministrazione intuitiva
Un enorme vantaggio che nasce dall’uso di un CMS open source collaudato e diffuso in tutto il mondo come PrestaShop è la disponibilità immediata di un area di amministrazione completa e super intuitiva.
Attraverso un'interfaccia utente dedicata è possibile gestire semplicemente , ordini, vendite, catalogo, spedizioni, promozioni, sconti e monitorare ogni tipo di statistica legata al tuo e-commerce.
Assistenza e sicurezza
Un e-commerce è uno strumento delicato. Sia perché con questo strumento ci mandi avanti i tuoi affari (ha detto niente..); sia perché la piattaforma e-commerce dovrà gestire dati sensibili dei tuoi clienti.
Alla realizzazione e-commerce affianchiamo sempre anche un servizio di assistenza continua e monitoraggio della piattaforma, oltre naturalmente ai canonici backup d sicurezza.
Curiamo la sicurezza e l’aggiornamento dell’e-commerce da attacchi esterni e se ci dovessero essere problemi, interveniamo immediatamente per il ripristino delle condizioni di sicurezza.
E-commerce FAQ
Noi i gli e-commerce li realizziamo così, ma siamo sicuri che guardandoti intorno ne avrai sentite di ogni genere. Rispondiamo qui alle domande che abbiamo ascoltato più spesso riecheggiare nel nostro open space.
Non posso vendere su Amazon?
Se non puoi affrontare l’investimento di un e-commerce, Amazon (oppure Etsy o tanti altri) è un buon punto di partenza. Forse l’unico credibile.
Le limitazioni sono molte, dovrai condividere i medesimi spazi con la concorrenza e subire le recensioni degli utenti. Dovrai mettere in conto le commissioni sul venduto e l’eclissamento del tuo brand.
Non posso vendere sui social?
Un social network come Facebook consente di “vendere”, ma non direttamente. Diciamo che è possibile creare una vetrina di prodotti, ma l’utente sarà sempre indirizzato ad una piattaforma esterna per concludere fisicamente l’acquisto: un e-commerce proprietario oppure un link Amazon. Oppure si possono concordare le vendite tramite lo scambio di messaggi privati diretti con gli utenti. Non sono esattamente sistemi di vendita diretta quindi.
Ho già un sito, non può diventare un e-commerce?
È un po’ come chiedere se il Pandino può diventare una Ferrari: ferma restando la memorabilità del Pandino, non sarà mai una Testarossa.
Quindi diciamo che sì, esistono componenti che integrano in siti convenzionali soluzioni e-commerce (come ad esempio Virtuemart per Joomla! o Woocommerce per WordPress) ma le limitazioni sono significative.
Un’opzione ulteriore sono i “pulsanti di vendita” (PayPal, Amazon, Shopify e altri): l’utente viene indirizzato su piattaforme esterne al sito di navigazione per completare fisicamente l’acquisto.
L’intervento SEO è obbligatorio?
Se sei certo che il tuo brand sia molto forte e conosciuto. Se hai pianificato campagne pubblicitarie ben strutturate. Se sei un amante del brivido. Forse puoi farcela senza l’aiuto dei motori di ricerca.
In caso contrario il posizionamento Google potrebbe essere l’elemento che distingue un e-commerce di successo da un Deserto dei Gobi in formato HTML.
Lavorate anche su siti esistenti?
Se la piattaforma e-commerce in tua dotazione è sufficientemente recente e conforme agli standard attuali (analisi a carico nostro), possiamo progettare anche interventi di ottimizzazione che possono riguardare il design, l’esperienza utente, la SEO, servizi fotografici.
In ogni caso dovremo lavorare su tutti gli aspetti che ti stanno impedendo di raggiungere i tuoi obiettivi.