Skip to main content

Case Study

Dualplus

UN NODO PER UNIRLI

Cliente

Provincia Autonoma di Trento

Data

2019-2021

Servizi

Branding
Progettazione grafica
Immagine coordinata
Piano di comunicazione
brochure design progetto europeo

Obiettivo

Prendi un progetto europeo che vuole promuovere la formazione duale nell’arco alpino, coinvolgendo 9 organizzazioni partner di 6 stati europei, che comunicano tra loro e al pubblico in 5 lingue diverse. 

E poi dare al progetto un'identità chiara e coerente, riconoscibile in tutti i paesi, declinabile secondo le esigenze di ciascun partner. Non male come sfida, vero?

logo design nodo progetto europeo provincia trento

Concept

Un nodo per unirli.

Nel sistema duale si intrecciano momenti di formazione scolastica e di formazione in azienda, che collegano diverse figure: i formatori in azienda, gli insegnanti e gli studenti-apprendisti. 

Il nodo è il simbolo scelto per raffigurare questa connessione, che è anche una connessione tra diverse realtà europee: tramite il progetto le organizzazioni partner diventano una rete, sviluppano accordi, promuovono politiche comuni.

Color Palette
palette colori dualplus
Fonts / Typography
font tipografia dualplus
retro copertina loghi partner dualplus
manuale immagine coordinata alto

Risultato

Coordinazione è stata la parola chiave di questo progetto: uno scambio continuo e attivo tra noi, il team della Provincia Autonoma di Trento e i responsabili delle organizzazioni partner, attraverso meeting, decine di documenti condivisi e centinaia di e-mail.

Il frutto di questa serrata corrispondenza? In primis, la definizione dell’immagine coordinata e la creazione di template adattabili per poster, leaflet, inviti, e-mail, le cui linee guida sono racchiuse nel manuale d’uso, indispensabile per assicurare coerenza e uniformità nelle pubblicazioni.

Per supportare la divulgazione del progetto abbiamo realizzato il piano di comunicazione, scalabile e applicabile da ogni partner tenendo conto delle caratteristiche dei propri target, stakeholders e canali.

A conclusione del progetto, abbiamo raccolto i risultati in un booklet ricco di elementi grafici che rendono immediata la lettura dei dati.