Web Marketing
Social media, campagne a pagamento, marketing diretto, analisi web
Web marketing: un universo di strumenti, fonte di grandi opportunità. Non solo per te, purtroppo.
Come leonesse sulla gazzella zoppa, personaggi e “agenzie” di ogni tipo si sono avventati sul web marketing, nel tentativo di staccarne un brandello. A farne le spese sono i malcapitati clienti.
In quanti ti hanno chiamato per dirti che con 9,99 € ti posizionavano in prima pagina su Google?
Quanti ti hanno detto che “ti serve assolutamente la pagina Facebook, Instagram, Google+, TikTok, Twitter e qualsiasi altro social del momento”?
Quanti ti hanno detto che “devi inviare le newsletter”?
La verità è che qualsiasi azione di web marketing, senza adeguata analisi e pianificazione, conviene soltanto a chi te la propone.
Per questo motivo (e non solo) noi lavoriamo seguendo un metodo d’analisi, con cui identifichiamo quei mezzi e quelle azioni che possono essere davvero utili a raggiungere i tuoi obbiettivi.
Social media marketing
I social sono stati per anni la Terra Promessa del marketing: grande visibilità a costo zero, o quasi.
Come ogni favola, anche quella dei social ha dovuto fare i conti con la realtà: non basta pubblicare, non basta presenziare, non basta comperare fan nel Sud-est asiatico (questo sembra ovvio, ma non immagini quanti lo hanno fatto). Non ci sono formule magiche e non c’è visibilità di valore a buon mercato.
Le nostre regole per una presenza sui social media che abbia un significato oggi:
- analisi
- strategia
- identità
- rilevanza
- conoscenza del target
- contenuti di grande qualità
- coinvolgimento
- rilevanza.
Ehi OGP!? Rilevanza l’avete scritto due volte…
Esatto. Perché è due volte importante.
Direct marketing
Che sia a mezzo mail, sms o WhatsApp, il marketing diretto viaggia sempre sul sottilissimo confine che separa comunicazione e spam. Il rischio di peggiorare la propria reputazione con azioni di questo tipo è davvero elevato.
Per quanto ci riguarda anima e cuore del direct marketing sono rappresentati dal database dei contatti.
I destinatari delle nostre comunicazioni devono aver scelto liberamente di riceverle. Sulla base di questo avremo poi la responsabilità di produrre contenuti:
- a cadenza regolare (non necessariamente frequenti, ma non possiamo nemmeno sparire per anni)
- originali
- rilevanti
- che trasudano identità.
Campagne a pagamento
I mezzi sono soprattutto social media, motori di ricerca, YouTube e siti web.
La parola d’ordine è misurazione: cercare di capire quanto produce ogni Euro investito in queste azioni. Valutiamo queste campagne solo in questi termini; solo così possiamo dire che Facebook Ads, Instagram Ads, Google Ads o YouTube Ads sono davvero utili alla causa.
Analisi web
Prendiamo il tuo sito web e lo analizziamo a fondo:
- visite e fonti di traffico
- comportamento ed esperienza utente
- posizionamento.
Per iniziare come si deve, qui puoi richiedere un'analisi del sito web gratuita e verificare se è tutto in ordine o se ci sono aspetti su cui lavorare.