Siete tra gli utenti che chattano su Instagram Direct, o preferite spostare le vostre conversazioni su WhatsApp?
Secondo i dati di Social Media Examiner, oltre 400 milioni di messaggi vengono inviati ogni giorno alle attività commerciali su Instagram. Un numero elevato, ma che probabilmente è inferiore al numero di conversazioni su WhatsApp: secondo i dati di Backlinko, 157 milioni di persone ogni giorno contattano account WhatsApp Business.
WhatsApp è poi il canale di conversazione preferito per molte persone: ogni giorno, oltre 2 miliardi di utenti utilizzano questa App.
Dunque, una strategia interessante può essere quella di entrare in contatto con potenziali clienti tramite pubblicità su Instagram, e aprire una conversazione su WhatsApp, canale di conversazione privilegiato.
Una delle ultime novità permette proprio di fare questo: possiamo ora indirizzare gli utenti a WhatsApp dai post sponsorizzati su Instagram.
Come collegare il profilo WhatsApp Business a Instagram
Se non avete ancora collegato WhatsApp Business al profilo della vostra attività Instagram, basta seguire questi semplici passi.
1. Andare su “Modifica Profilo”
2. Selezionare Opzioni di Contatto
3. Inserire il numero di telefono WhatsApp Business
4. Aggiungere il pulsante CTA di WhatsApp Business
Fatto questo, quando create una campagna sponsorizzata con l’obiettivo “Traffico” avrete l’opzione di selezionare “WhatsApp”.
L’utente che vede il post nel feed vedrà sotto la foto, o video, una banda colorata con l’invito a contattarvi su WhatsApp.
Come in questo esempio 👇
Si vedono già comparire molte inserzioni con l’invito ad aprire una conversazione su WhatsApp, soprattutto per quelle attività che non vendono direttamente prodotti ma servizi o esperienze, e perciò spesso hanno bisogno di un contatto diretto con il potenziale cliente per concludere una vendita.
Pensiamo ad esempio a chi vende esperienze turistiche, alle scuole e maestri di sci, a guide turistiche o accompagnatori che propongono escursioni guidate, ma anche a cantine che offrono visite e degustazioni.
L'obiettivo è creare un'esperienza più fluida per gli utenti, offrendo loro l'opportunità di interagire con marchi e inserzionisti laddove è più probabile che lo facciano. Molti clienti, dopotutto, preferiscono ancora comunicare con i brand su WhatsApp invece che su Instagram Direct. Dare loro questa opzione può portare a più conversioni.