Non dovrebbero aver bisogno di presentazioni: siamo certi che tutti voi pubblicate quotidiani aggiornamenti sulla vostra vita in forma di Stories. O perlomeno spiate le Stories dei vostri amici!
Per chi si è tenuto alla larga dal mondo entusiasmante delle Stories, sono brevi contenuti (foto o video da 15 secondi) che rimangono visibili per sole 24 ore. Per rendere più divertenti le nostre clip possiamo aggiungere musica, GIF animate, testi, disegni, emojii… sfogo alla creatività!
Nelle Stories l’interazione con i follower è altissima: possiamo creare Sondaggi, farci porre Domande dagli utenti (dopo dobbiamo rispondere!) e Quiz.
Brevità e immediatezza sono la chiave per utilizzare bene le Stories, che proprio per l’impressione di essere in procinto di scomparire, sono uno degli strumenti più utili per mantenere alta l’attenzione della nostra community. Ammettiamolo: quando vediamo i profili in evidenza dei nostri amici che hanno appena postato qualcosa, è difficile resistere alla tentazione di guardare le loro Stories. Sarà la FOMO, la "paura di essere tagliati fuori", che ci spinge a fare tap sul profilo?
Se non siete ancora convinti dell’importanza di questi contenuti, potreste ricredervi con i dati di Hootsuite: sono oltre 500 milioni gli utenti che utilizzano le Stories. E il 58% degli utenti dice di essere diventato più interessato ad un brand o prodotto dopo averlo visto nelle Stories.
Insomma, le Stories sono uno strumento fantastico per coinvolgere i propri follower - ma non per farsi trovare da nuovi utenti. Infatti dall'autunno 2020 se cerchi un certo luogo o hashtag, noterai che le Stories non compaiono più nei risultati. Di fatto, dunque, la visione delle Stories è limitata ai tuoi follower (o ai follower di chi ricondivide la tua Storia).
Le Stories funzionano bene anche per argomenti complessi: basta dare un'occhiata a come National Geographic spacchetta un documentario in Stories immediate.
Per esempi di Stories in ambito turistico e di ristorazione, andate a curiosare sul profilo di Garda Trentino e di Marco Corradi.
Le Stories sono nate per essere temporanee, ma non temere: c’è un modo per evitare che scompaiano. Basta salvarle nelle “Storie in evidenza” perché restino visibili nel nostro profilo. Questa tecnica è molto utilizzata da brand e aziende per mettere in mostra i propri servizi o mettere in evidenza contenuti che si ritiene possano avere un valore nel tempo.
Lo abbiamo fatto anche noi 👉 @ogpcomunicazione
Non stiamo a spiegarvi in questo articolo come fare le Stories e come aggiungere gli stickers e le GIF, sennò sarebbe troppo lungo!
Ma se volete, scriviamo volentieri un articolo dedicato 😉
Passiamo al prossimo strumento!