I social sono cambiati moltissimo negli ultimi anni, con una crescita esponenziale di nuove piattaforme come Tik Tok e Twitch. Proprio su queste due piattaforme, assieme ad Instagram, hai deciso di concentrare la tua attività. Ti va di raccontarci perché e qual è la tua preferita?
Quando ho deciso di iniziare a mettere il mio progetto online, ho scelto di partire con un social giovane, che era nato da poco: TikTok. Il perché di questa scelta è molto semplice: c’è un momento nella vita dei social in cui sono “giovani”, non a livello di età delle persone che iniziano a farne parte, ma nel senso che sono ancora dei territori inesplorati. Questo ti permette di posizionarti più facilmente rispetto ad un social che già esiste da parecchi anni. Prendiamo come esempio Instagram: quando capiti su un nuovo profilo c’è un momento in cui ti chiedi se valga la pena seguirlo oppure no mentre su TikTok, almeno all’inizio, non era così. Credo che provare nuove piattaforme e nuove strade faccia davvero la differenza in termini di successo.
Se parliamo di ordine di gradimento invece non ho una risposta netta: tutti e tre (TikTok, Instagram e Twitch ndr) sono a loro modo difficili. Parlando di TikTok per esempio, c’è uno scarto enorme (di like, visualizzazioni, commenti) tra i contenuti che funzionano e quelli che non funzionano, mentre su Instagram questo non succede. Questo significa però che se su TikTok un contenuto funziona bene, si fanno dei numeri pazzeschi. È una differenza che delle volte ha poco a che fare con il contenuto stesso e molto a che fare con l’algoritmo con cui è progettato ogni singolo social, in grado di amplificarne il successo o l’insuccesso.
Twitch, a differenza dei precedenti, non ha nessuna forma di discoverability (ovvero la possibilità di essere cercati/trovati facilmente), quindi è ancora più complesso avere del pubblico lì a meno che tu non ne abbia già da altre parti e non riesca a portarlo sulla piattaforma. Twitch però al momento è l’unico dei tre che ti permette di monetizzare la presenza online, quindi per chi ha una grossa fan base è molto redditizio, soprattutto se riesci a fare qualcosa che diventa virale. Al momento tutto questo resta appannaggio però di chi ha già una notorietà molto forte.