Siamo partiti dall'indagine dei valori, bisogni, e identità degli imprenditori trentini per iniziare con Confindustria Trento un processo di avvicinamento verso la base associativa e i potenziali associati.
Abbiamo messo in primo piano le esigenze concrete degli imprenditori, mescolando alla componente identitaria di Confindustria quegli elementi di concretezza indispensabili: dati, risultati, statistiche, presentati in modo fresco e accessibile. Il risultato: una svolta visiva e un tono di voce moderno e giovane.
Tutto questo si sintetizza nell'immagine del Report di Sostenibilità 2019: l'elemento identitario (l'aquila) contiene gli elementi che caratterizzano il territorio, le imprese, e le comunità su cui l’impresa trentina ha un impatto positivo.
Parlando di sostenibilità, non potevamo che scegliere di stampare il Report su carta riciclata proveniente da una foresta e da una filiera di approvvigionamento gestiste in modo responsabile, con certificazione FSC.
I report sono stati consegnati durante l’Assemblea Generale 2019 di Confindustria Trento, per la quale abbiamo realizzato l'immagine coordinata, adattandola al pass, all'invito e al programma. E alla sigla di avvio, che ha sorpreso molti partecipanti all'Assemblea!
Abbiamo ripreso lo stile e tono di voce del Report anche in altri materiali di comunicazione: il Bilancio 2018, la brochure internazionalizzazione e il catalogo formazione e consulenza di Assoservizi. Difficoltà di lettura azzerata, tono informale, contenuti accessibili, ricchi di elementi grafici che rendono scorrevole la lettura ed enfatizzano i dati.